18 Aprile 2024

Flow Hive, un sollievo per le api.

Un team di apicoltori australiano, formato da padre e figlio, Stuart e Cedar Anderson, ha realizzato una ingegnosa idea ed un vero sollievo per le instancabili produttrici di miele di tutto il mondo. Si chiama Flow Hive, invenzione che permette agli apicoltori di raccogliere il miele dagli alveari senza dover disturbare le api all’interno in piena attività.

L’originale ed intelligente struttura, fornisce alle api una parete in parte removibile e con tanto di celle dedicate, in cui le api depositeranno la propria cera. Una volta che il miele è stato depositato nelle celle e queste coperte con la cera, l’apicoltore può intervenire dall’altro lato della parete e, sempre senza dare il minimo disturbo alle piccole operaie, cominciare a fare scorrere il miele tramite un rubinetto. Una volta che le celle si sono svuotate, le api le riprenderanno il lavoro riempiendole di nuovo miele.

Flow Hive dunque è un beneficio anche per le api, sopperendo così al problema del collasso delle colonie, un disagio enorme diffuso in tutto il mondo.

Approfondimenti: honeyflow.com | This is Colossal | Facebook | Instagram | Twitter