11 Dicembre 2024

9 non-tricks del tenente Colombo: un’analisi medica non richiesta

0

Dopo innumerevoli rewatch della serie dell’epico tenente Colombo su Prime Video e conoscendo ormai i suoi modi di fare, ho fatto più caso a dei suoi talloni d’Achille. Quanti ne ha! Pensavo di conoscere ogni piega del suo povero impermeabile (che ho scoperto uscire dall’armadio del suo interprete, Peter Falk), ma a quanto pare c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Confesso che mi è persino successo di non ricordare di aver visto alcuni episodi della saga. Mi sono quindi trovato a guardarli senza sapere che cosa mi aspettasse.

Di seguito sono riportate alcune delle “peculiarità” del nostro detective preferito. Le ho notate ironicamente durante le mie maratone della serie.

1. Il detective terrestre

Chi l’avrebbe mai detto? Il nostro Colombo soffre di vertigini e mal di mare. L’ho visto salire su di una barca a motore. Ha iniziato tranquillamente a investigare. Ha interrogato il sospettato, che già considerava colpevole. Quando si è reso conto di essere in mare aperto, ha barcollato. Sembrava che Los Angeles fosse improvvisamente diventata Venezia. Quel malessere deve essere quello che deve provare la sua povera Peugeot 403 quando c’è lui alla guida.

2. L’ossessione per i dettagli

Una vera e propria precisione maniacale! Dal primo minuto in cui arriva sulla scena del crimine, sembra che abbia già risolto il caso. Nota quello che gli altri non hanno visto. Il resto dell’episodio diventa un completo tormento per il (povero) colpevole di turno. Il tenente lo subissa di aneddoti, soprattutto sulla fantomatica moglie, e di dilemmi personali irrisolti.

3. L’uovo tascabile

L’uovo sodo è la sua colazione, l’alternativa è un caffè nero. Il nostro tenente tiene l’uovo rigorosamente nella tasca del trench. Lo sguscia dove gli capita. Soprattutto sulla scena del crimine di prima mattina. Quell’impermeabile, credo, non ha mai visto l’ombra di una lavanderia per tutta la durata degli episodi. Ha resistito a tutte le stagioni e ad ogni condizione meteorologica. Immaginate l’aroma: un mix tra rosticceria e sole cocente di L.A.! Se le tasche di quel povero impermeabile potessero parlare, ci racconterebbero di un assortimento bizzarro di oggetti. Scommetto che avrebbero preferito reincarnarsi nel tessuto della borsa di Mary Poppins. E le scarpe? Beh, quelle sono un capitolo a parte nella saga del guardaroba Colombo.

4. Il cane senza nome

Il suo cane, un basset hound preso dal canile, si chiama… Cane. Ho sentito il tenente Colombo essere ripreso da una ragazzina perché Cane era chiuso in macchina, con i finestrini abbassati, e giustificarsi di non sapere come si faccia ad essere un buon padrone. Figuriamoci a trovargli un nome! Cane, inoltre, ha rischiato di essere chiamato Fido o Beethoven, ed stato quasi dimenticato in un centro di addestramento perché Colombo doveva concludere un’indagine. Eeh, le priorità!

5. L’inquinamento olfattivo

I suoi sigari non pregiati, costantemente in bocca, sono praticamente un’arma di distruzione di massa per le narici e non solo. Ne sa qualcosa la macchina del commissario (colpevole!): il tenente Colombo ci ha perso il sigaro acceso rischiando di incendiarla. Il fumo del sigaro lo precede, prima si vede arrivare quello e poi compare lui dalla nube. Chiunque sia stato a contatto con il tenente Colombo, tutti sempre elegantissimi e laccatissimi, ha dovuto sorbirsi il fumo in faccia. Povere acconciature così perfette.

6. Il chili post-influenza

Dopo una brutta influenza intestinale, la prima cosa che fa è mangiarsi un piatto di chili. Preferibilmente accompagna il chili con dei crackers salati. Probabilmente una dieta in bianco sarebbe più salutare.

7. Le distrazioni fatali

Alla voce “distrazione” su Wikipedia, esce una sua foto a rotazione casuale. Sono tantissime le cose che colpiscono Colombo e lo fanno, almeno apparentemente, distrarre da tutta l’indagine. La musica classica sembra essere la cosa che più lo inebria. Per non parlare delle danzatrici del ventre: se gliene capita una mentre sta conducendo un’indagine, lo abbiamo proprio perso. La sua attenzione è compromessa. Ogni oggetto di valore è a rischio a causa della sua maldestria. I ricconi di turno tremano per le sorti dei loro preziosissimi oggetti, di cui lui sicuramente ha una copia economicissima a casa acquistata ai grandi magazzini. Se poi gli capita di vedere un biliardo, intorno si ferma il tempo e lui comincia a giocare, da solo. In un episodio in particolare è capitato che fosse andato a casa del colpevole e non ricordarsi perché fosse lì.”Sono qui per arrestarla, credo” ha detto!

8. Lo chef dell’impossibile

Miracolosamente Colombo non si nutre solo di chili o di cracker salati. La sua specialità culinaria l’ha preparata nel primo episodio della prima stagione ad una povera moglie il cui marito era appena stato assassinato. Così, per consolarla. Parliamo della sua frittata:”Le dico il segreto per fare una buona omelette: niente uova, solo latte!” Quella frittata però l’ha fatta con le uova. Per fortuna non tirate fuori dalla tasca dell’impermeabile, ma prendendo quelle della dispensa della cucina della povera signora. 

9. Il mistero automobilistico

La sua Peugeot 403 è praticamente un monumento ambulante alla ruggine, sembra essere appena uscita da un deposito di rottami. Un rappresentante di automobili gli ha consigliato di portarla al museo delle macchine. L’ho visto guidarla durante un temporale con i tergicristallo attivi ma con i finestrini abbassati. Eppure quando fa la spesa con la sua fantomatica moglie, che nomina allo spasimo a chiunque, gira con una bella macchina americana.

Insomma, dopo tutte queste maratone, mi sono reso conto che Colombo non è solo un genio dell’investigazione. E’ anche un vero e proprio catalogo ambulante di stranezze. Ad ogni suo “Ah, un’altra cosa…” a chiunque verrebbero i sudori freddi. Sicuramente è tutto questo insieme di cose che lo rende così irresistibile. 

La prossima volta che guarderò un episodio, sono sicuro che noterò qualche altra assurdità delle sue. Chissà, potrei persino scoprire di non averlo visto ancora! Avete notato altre “caratteristiche uniche” del nostro amato tenente? Sembra una di quelle domande che fa Ellery Queen a chi guarda gli episodi. Beh, fatemi sapere, intanto provo a dilettarmi a cucinare una frittata senza uova!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *