11 Ottobre 2025

Il listino multitouch e il cameriere drone

Interactive Restaurant Technology

Un bel passo in avanti era stato fatto con i tablet in parecchi ristoranti in giro per il mondo, ovvero il fatto di avere, al posto del classico listino cartaceo magari con le pagine tutte mal messe e le veline in plastica ormai tutta stropicciata, un iPad con relativa applicazione adattata al menù del ristorante. Malta è uno dei paesi in Europa con il ristorante, l’iPlace a Marsaxlokk, con il maggior numero di tablet disponibili per l’uso, sia per consultare il menù che per usarlo per giocare o navigare durante l’attesa. Ora le cose potrebbero cambiare, infatti in due ristoranti in giro per il mondo è stata adottata una tecnologia ancora più avanzata, la Interactive Restaurant Technology (IRT), tavoli multitouch e waterproof.

Il cliente ha quindi a disposizione, nella propria area di seduta, il menù completo del ristorante tradotto in più lingue e con galleria di foto dei prodotti della casa, questo permette quindi di accomodarsi al tavolo e iniziare subito la scelta di cosa voler mangiare e bere. Una volta espressa la propria scelta, l’ordine viene trasmesso direttamente in cucina, ovviamente poi le pietanze vengono servite da camerieri in carne ed ossa, penserete voi… uno dei due ristoranti sta sperimentando anche la consegna al tavolo tramite drone. Ah, c’è anche la possibilità nell’attesa, di spiare come procedono i lavori dei cuochi in cucina.

I due ristoranti con questa tecnologia sono Oshi a Cyprus e Ebony a Dubai. Ci sarebbe anche un terzo locale in apertura, ma la location è ancora sconosciuta.

Fonte: Kodisoft