The Spaghetti Western Orchestra

Sono un super appassionato di musica reggae, ma fondamentalmente consumo allo sfinimento lo ska. Ore a macinare questi due generi musicali, inizialmente su musicassette, poi su qualche vinile per arrivare ai compact disc, anche ricomprati perché graffiati accidentalmente. Senza un ordine preciso spesso mi avventuro in ricerche su questi due generi su Youtube, in queste ricerche Spotify devo dire mi è stato molto amico, scoprendo sempre qualcosa di nuovo e fresco. Recentemente mi sono imbattuto in un personaggio inglese, Jools Holland, che ha un suo spettacolo periodico alla BBC, fondamentalmente è un pianista ma ha una gran presenza scenica anche come conduttore e intervistatore. Ha molti ospiti nel suo show, grandissimi nomi della musica internazionale, in passato sono passati dal suo palco personaggi come Blondie, Elvis Costello, David Bowie per citarne alcuni, in tempi più recenti la grande Amy Winehouse, Adele, i Muse, i Gorillaz e molti artisti sconosciuti.
Per quello che riguarda la musica che ascolto, sono frequenti e numerose le presenze dei Madness (Misery), degli Specials (soprattutto per la loro reunion del 30° anniversario con Gangsters), The Lee Thompson Ska Orchestra, la stessa Amy Winehouse in una spettacolare versione di Monkey Man.
In una ricerca di queste ore, mi sono imbattuto fra gli altri in un quintetto orchestrale che ripropone brani di film cosiddetti “Spaghetti Western” tratti da film in cui c’è stata la collaborazione fra Sergio Leone ed Ennio Morricone, infatti loro si chiamano Spaghetti Western Orchestra (Facebook). Australiani, sono attivi dal 2004, la loro denominazione originaria era “The Ennio Morricone Experience“.
Di seguito la performance live al “Later… with Jools Holland” (BBC | Wikipedia | Facebook)
[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=8KtmnhiIAwM]